Carta dei servizi

Che cos’è

All’interno della Diocesi di Rieti si costituisce il Consultorio Familiare Diocesano denominato “In Famiglia”, con una propria gestione organizzativa, la cui legale rappresentanza è del Vescovo di Rieti.

Il Consultorio è una struttura e un servizio finalizzato alla promozione umana della persona, della coppia e della famiglia con chiaro ed indiscusso riferimento al Magistero della Chiesa.

Finalità e principi ispiratori

Il Consultorio persegue tutte quelle attività che rivestono una utilità sociale, in riferimento alla realtà personale, coniugale e familiare, ispirandosi ai valori cristiani e ai principi fondamentali della dottrina sociale e familiare della Chiesa Cattolica. In particolare promuove la cultura e il rispetto per la vita umana, sostiene e condivide situazioni di difficoltà e fragilità personale e relazionale, si impegna nella formazione ed educazione umana e spirituale di ogni uomo; opera, anche in sinergia con altre strutture, a sostegno della realtà personale, di coppia e di famiglia, con spirito di accoglienza, senza alcuna discriminazione né distinzione di persone.

Cosa offre

Il Consultorio svolge le sue attività in modo tale da perseguire:

  1. la formazione delle persone alla capacità di relazioni personali adulte e la prevenzione delle patologie relazionali;
  2. la formazione della coppia e le sue vicissitudini coniugali e genitoriali;
  3. la tematica della procreazione responsabile, della fertilità e infertilità;
  4. l’espressione della sessualità nei rapporti umani;
  5. formazione e sostegno alle problematiche legate al mondo del lavoro.

Nella consulenza l’intervento si sviluppa in varie fasi:

  1. l’accoglienza;
  2. l’ascolto dei problemi (rielaborazione della domanda);
  3. la relazione d’aiuto mirata a promuovere chiarificazione e sostegno, perché i soggetti mobilitino le proprie risorse, motivazioni ed energie per superare il disagio.

Il Consultorio intende, inoltre, promuovere qualsivoglia attività risulti utile al raggiungimento dei fini, in particolare:

  • l’attività consultoriale può offrire assistenza medica, psicologica, giuridica, morale e sociale a tutti coloro che ne facciano richiesta;
  • l’attività formative: corsi di formazione su problematiche sociali ed educative, da proporre nelle scuole di ogni ordine e grado, incontri – studio, convegni, dibattiti per offrire un aiuto a prevenire o affrontare positivamente difficoltà e/o problemi della vita personale, familiare e lavorativa;
  • l’attività di coordinamento: creare intese con le realtà ecclesiali (parrocchie, associazioni e movimenti laicali…); ASL e/o con le Istituzioni socio-sanitarie, Ufficio scolastico provinciale ai vari livelli territoriali; associazioni che si occupano di esperienze familiari e delle varie situazioni di fragilità umane;
  • l’accompagnamento nei processi di affidamento e adozione dei minori, consulenza etica nei momenti di crisi del ciclo di vita familiare, problematiche di violenza fisica/psicologica familiare, casi di bullismo e cyberbullismo.

Organismi di gestione

Il Consultorio è dotato di una propria organizzazione interna.

Gli organismi di gestione sono:

  • il Presidente,
  • il Consiglio Direttivo,
  • il Tesoriere,
  • il Direttore,
  • il Coordinatore Scientifico.

Équipe operativa

L’equipe degli operatori è costituita dalle seguenti figure professionali: consulente familiare, psicoterapeuta, psicologo, pedagogista, avvocato, assistente sociale, ginecologo, consulente etico.  Gli operatori mettono in atto interventi nei confronti degli utenti del Consultorio riferiti all’area della consulenza psicologica individuale, di gruppo e/o familiare, accompagnamento, secondo la specifica professionalità degli operatori. L’equipe può avvalersi di operatori esterni per realizzare progetti specifici e a tempo. Il Consultorio privilegia il lavoro d’équipe, organizzando momenti di programmazione, scambio, confronto, verifica e integrazione tra i diversi collaboratori. Gli operatori usufruiscono di una supervisione professionale. Le attività a favore del Consultorio sono svolte a titolo di volontariato.

Come accedere ai servizi del Consultorio

La sede del Consultorio è a Rieti, in via San Rufo 22.

Il Consultorio è aperto al pubblico:

  • lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 10,00 alle 12,30;
  • mercoledì e venerdì dalle ore 16,30 alle 18,30.

Negli orari di apertura sarà possibile trovare un operatore che risponde direttamente al numero 0746 25 36 51 oppure al numero cellulare 331 311 5309.

L’operatore fisserà tempestivamente un appuntamento per un primo colloquio.

Il Consultorio accoglie gratuitamente chiunque ne faccia richiesta nelle modalità sopra descritte.