Consultorio “In famiglia”

La diocesi di Rieti da sempre presta attenzione alla realtà della famiglia. Dal punto di vista pastorale, naturalmente, ma anche cercando di portare un aiuto concreto a quanti si trovano in difficoltà. È quest’ultimo, infatti, lo scopo del Consultorio Familiare: un servizio portato avanti con gratuità e continuità negli anni secondo diverse forme. Una pausa in questi mesi c’è stata in parte a causa della pandemia, ma anche per completare un più generale percorso di riorganizzazione. Da pochi giorni l’attività è ripresa nelle stanze al primo piano di palazzo San Rufo, e la prima novità è che la struttura è ora un vero e proprio ufficio diocesano, presieduto da don Luca Scolari, che aggiunge questo impegno a quelli degli uffici per la Pastorale della Famiglia e per la Pastorale Giovanile.

«L’idea è che questo spazio sia per chi si avvicina un luogo nel quale sentirsi davvero “in famiglia” nelle varie dimensioni che il Consultorio offrirà» spiega don Luca. Il progetto è piuttosto articolato, ma ha ovviamente al centro l’area consultoriale vera e propria, aperta alle singole persone e alle famiglie per far fronte alle diverse esigenze: all’interno della coppia, tra genitori e figli, per le adozioni o anche per consulenze legali in favore di persone nella fragilità. Il tutto ovviamente svolto con la massima attenzione alla privacy, per la quale il Consultorio si è dotato di procedure che garantiscono l’assoluta riservatezza.

Un approccio multidisciplinare

Le competenze degli operatori a disposizione sono piuttosto articolate. In attesa di nuovi volontari, per ora l’equipe è costituita da professionisti: due psicoterapeute, tre psicologhe, di cui una specializzata in psicologia dell’emergenza, tre consulenti familiari, una pedagogista, un consulente etico. Ci sono anche un coordinatore scientifico e un supervisore clinico, che si avvantaggia di un’esperienza decennale nel Consultorio Ambrosiano di Milano. Fuori dall’equipe, ma sempre nell’ambito del consultorio lavorano poi un avvocato, per le consulenze di tipo legale, e il personale di segreteria.

Tutti gli operatori svolgono il loro servizio a titolo gratuito nella logica del volontariato, come del resto accade al piano terra di palazzo San Rufo con i medici e gli infermieri del Centro Sanitario diocesano. Una compresenza che risulta strategica laddove dovessero emergere esigenze di tipo sanitario.

Il percorso

A dirigere il gruppo è la psicologa psicoterapeuta Concetta De Filippis, che spiega le diverse fasi del percorso consultoriale: la prima consiste nell’accoglimento della domanda, attraverso un colloquio con uno psicologo o un consulente familiare. È il momento in cui si cerca di stabilire qual è l’esigenza e non sempre è semplice, perché a volte l’utente presenta un disagio che non sempre riesce definirne. La domanda passa quindi all’elaborazione dall’equipe, che si riunisce e valuta a quale figura professioanle affidare il caso. È una fase importante, al di là dell’aspetto tecnico, perché il confronto tra approcci diversi aiuta molto a comprendere le esigenze della persona che chiede un aiuto. Definito il percorso, all’utente viene offerto un ciclo di cinque consulenze gratuite, attraverso le quali si prova ad elaborare una soluzione ai problemi che si sono presentati. Al termine di questo percorso c’è la restituzione all’utente, insieme al quale si cerca di stabilire se la domanda è stata evasa. Dove occorre si può ancora proseguire il percorso all’interno del Consultorio: «siamo ancora in fase iniziale – spiega la direttrice – e senza alcuna pubblicità stiamo già seguendo diversi casi di persone arrivate da noi sul filo del passaparola».

Attenzione ai piccoli

Un buon inizio per un’attività che ha nei suoi progetti anche l’apertura di uno spazio dedicato ai bambini: una vera e propria ludoteca dove i piccoli trovino uno spazio per la lettura e per il gioco libero e strutturato. L’attività si avvantaggerà del chiostro interno di palazzo San Rufo e di una grande stanza al piano terra: «Stiamo pensando di attrezzarla anche come uno spazio di incontro e di ascolto delle famiglie», spiega ancora Concetta.

Un consultorio in uscita

E sempre guardando ai giovani c’è il tema delle scuole. Il Consultorio sta progettando servizi per gli istituti del territorio, a partire dalle scuole paritarie cattoliche, insieme all’Ufficio Scuola della diocesi. Lo scopo è quello di non limitarsi alla cura, ma di lavorare alla prevenzione e alla formazione. «È un’occasione per intercettare le problematiche dell’età evolutiva – spiega don Luca – dal punto di vista relazionale, ma anche della gestione della corporeità, della sessualità, dell’alimentazione oltre a un’attenzione per la disabilità. C’è una emergenza anche nelle dipendenze: per le droghe leggere, l’alcol con un abbassamento progressivo dell’età. C’è anche un preoccupante aumento dei casi di autolesionismo». Riguardo questi problemi, aggiunge il sacerdote: «C’è molto di sommerso, spesso per vergogna. In realtà non c’è di nulla di cui vergognarsi, né colpa da parte dei ragazzi. «La presenza nelle scuole sarà anche un modo per costruire una cultura diversa su questi argomenti, in ottica preventiva, ma anche per sottrarre certe situazioni al pregiudizio».

Grazie alla presenza in equipe di operatori specializzati in emergenza, nella scuola si potranno affrontare anche questioni di traumi emergenziali: «Potranno essere di sostegno per far fronte ad eventi fuori dall’ordinario. E negli ultimi anni ne abbiamo vissuti parecchi: con il terremoto, l’alluvione, la pandemia», aggunge Concettta.

Una presenza nelle periferie

Smpre con l’ottica di essere “in uscita”, la direttrice spiega di non pensare al Consultorio come a un servizio centralizzato. Data l’estensione della diocesi, è opportuno pensare che l’utenza non debba raggiungere la sede dal profondo delle zone pastorali, o anche dai quartieri periferici della città: «L’idea sarebbe quella di aprire sportelli sul territorio: un lavoro da portare avanti insieme ai parroci, ma a causa della pandemia ancora non li abbiamo potuti incontrare. Sarà comunque una priorità da affrontare a piccoli passi».

L’impegno è grande e le difficoltà non mancano. «A fare coraggio è la consapevolezza di lavorare tutti guidati da un unico Maestro, che è Gesù», conclude Concetta. «Abbiamo avuto tanti segnali positivi che mi piace interpretare come segni per questo cammino. Oggi sento che il nostro compito è quello di piantare piccoli semi, per poi seguirli, prendercene cura e lasciarli crescere».

29 thoughts on “Consultorio “In famiglia””

  1. Merry

    Hi Dear, are you actually visiting this web site on a regular basis, if
    so then you will without doubt get pleasant knowledge.

    Check out my web blog; Merry

  2. قیمت ویپ

    هنگامیکه میخواهید یک ویپ گزینش کنید اولین وظیفه مدخل
    خرید و تعیین نمونه قیمت متعلق است، قیمت ویپ های جورواجور گوناگون است و مهمترین
    جزء های پایه ریزی دهنده ویپ انند کاتالیزور
    و المنت و کوییل تو همه این الگو های قلیان شارژی لیاقت دارد.
    ویپ بی نیکوتین را میتوان به‌سبب کاربرانی خوب
    عمل نفع که به مرور زمان منزلت کارکرده نیکوتین خود را پایین آوردهاند.

    به هر روی آیا ویپ عاری نیکوتین
    در عوض شما آسیب دارد؟ اگر به مقصد
    دنبال این هستید که ویپ بی نیکوتین را حداقل به‌جانب یک
    رستوران مقصود که شده آزمایش کنید و اگر تاکنون سیگار نکشیدهاید، هرگز
    این صناعت را نکنید. اگرچه منفک از این که بخواهیم سفرجل تقاضا
    اوج پاسخ بدهیم، باید بگوییم که مبلغ بنگش قسم به نیکوتین داخل بساط ویپ و سیگار سد در
    سد یکسان است. دره کشور انگلستان باور این که جاه ویپ ضرر کمتری دارد دریافتن گسترش است وانگهی
    این تتبع در کشور آمریکا سرتاسر واژگونه شده است.
    آمارهای متفرق شده درب کشور انگلستان فایده این زمینه محکم‌کاری
    داشته که سرمایه ویپ دست بیش از 95 درصد بسته به سیگار
    سالمتر است. شمار گسترده
    شده مروارید سن 2014 درب کشور انگلستان انگ انصاف که واحد 1 درصد از کاربران
    سیگارهای الکترونیکی را ناآشنا سیگاریها
    برپا میدهند.

  3. missourireserve.com

    Whoah this blog is wonderful i like reading your articles.
    Keep up the good paintings! You know, a
    lot of people are searching round for this info,
    you can help them greatly.

  4. https://www.deviantart.com/

    Luca la cong ty hang dau tai Viet Nam chuyen cung cap phan phoi si le cac dong nhua12mm.
    hang luon san tai kho, cat tam mien phi. Day du phu kien inox 304 va inox 201.
    Tam toalet18mm la vat lieu tot nhat hien nay de lam phong ve sinh cho khach san, truong hoc cung
    nhu cac cong trinh cong cong.

  5. vigorgaming

    Do you have a spam issue on this site; I also am
    a blogger, and I was wondering your situation; we have developed some nice procedures and we are looking to swap techniques with others,
    why not shoot me an e-mail if interested.

    my blog :: vigorgaming

  6. nike and nfl

    We happen to be professional wholesale dealer of jerseys, specialised in supplying Low cost Jerseys and customized jerseys.
    Jerseys using 100% stitched authentic quality, all Amounts,
    Logos and Titles are sewn upon and embroidered.
    nike and nfl

  7. cheap jersey

    We are professional wholesale provider of jerseys, focused in supplying Low cost Jerseys and custom-made jerseys.
    Jerseys with 100% stitched real quality,
    all Numbers, Logos and Brands are sewn on and embroidered.

    cheap jersey

  8. nike and nfl

    We are usually professional wholesale dealer of jerseys, specialized in supplying Low cost Jerseys and customized jerseys.

    Jerseys using 100% stitched genuine quality, all Figures,
    Logos and Brands are sewn upon and embroidered.
    nike and nfl

  9. Toaster Uk

    Do you have a spam problem on this site; I also am a blogger, and I was curious about your situation; we have created some nice methods and we are
    looking to exchange solutions with other folks, be sure
    to shoot me an e-mail if interested.

    my homepage – Toaster Uk

  10. www.toastee.uk

    Hey, I think your website might be having browser compatibility
    issues. When I look at your website in Chrome, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
    I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, wonderful
    blog!

    my site: http://www.toastee.uk

  11. cheap jerseys

    We will be professional wholesale distributor of jerseys, focused in supplying General Jerseys and personalized
    jerseys. Jerseys using 100% stitched real quality, all Quantities,
    Logos and Labels are sewn in and embroidered.
    cheap jerseys

  12. https://www.afkarnews.com/

    رفتار ما درون خانواده نگاره می گیرد و نخستینگی تعامل ها را مع اعضای خانواده برقرار می کنیم.
    بیشترین جلساتی که به‌علت خانواده درمانی در
    نظر عبوس می شود دوازده انجمن‌نشست است و چناچه درمان
    های فردی مرحله نذری باشد باب برنامه پیشکار و بنمایگان
    شکیبایی می گیرد. پزشک مشاوره خانواده اندر تهران یا هر شهر دیگری، به‌جهت رابطه یابی به مقصد دشواری‌ها زمینه ای و بن ای الگوهای تعاملی میانه نسلی و
    گونه‌گونی های بر پایه تمدن خانواده ها و
    اعضاء را موقع پرستاری و بررسی طمانینه می دهد.
    باب این شرایط همراهی دیگر اعضاء خانواده
    از ارزشمندی فرازین بهره‌ور است، چراکه اغواگر های محیطی
    پشه سوراخ می تواند نقشی اکید دروازه ماندگاری هان
    حذ علائم روانشناسی ایفا کند.

    Also visit my blog post; مشاوره خانواده تهران – https://www.afkarnews.com/,

Comments are closed.